Giuseppe Cossentino è uno scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo, storyteller italiano, nato a Napoli il 9 Ottobre 1986 sotto il segno zodiacale della Bilancia, altezza e peso non disponibile ed ha occhi castani e capelli castani.
Consegue la maturità Classica presso il Liceo Classico Bianchi di Napoli successivamente si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Telematica Pegaso.
Si diploma in Sceneggiatura Entertainment e Media presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli confrontandosi con sceneggiatori come Alessandro Bilotta (Dylan Dog), Davide Aicardi (Camera Cafè) Dario Carraturo (Un Posto al Sole) e per il giornalismo Giuseppe Porcelli.
Inoltre studia sceneggiatura cinematografica con Heidrun Schleef, che vanta una lunga serie di copioni di grande successo. Fra questi spiccano numerose collaborazioni con alcuni dei migliori registi italiani: Mimmo Calopresti e Nanni Moretti (con cui ha lavorato più volte), Roberta Torre, Michele Soavi, Gabriele Muccino, Michele Placido e molti altri.
Lo scrittore ha ottenuto grande popolarità, diventando un nome dal respiro internazionale, firmando da oltre dieci anni il primo radiodramma italiano a puntate su internet dal titolo “Passioni Senza fine“, in formato di “soap opera” al quale hanno partecipato diversi attori, doppiatori italiani e internazionali di teatro, cinema e tv e molti conosciuti dal grande pubblico come Lorenzo Patanè (Tempesta d’Amore), Emanuela Tittocchia (Centovetrine, Mattino 5, Pomeriggio 5, Isola Dei Famosi), Marco Cassini (Fuoriclasse), Ivan Boragine (Gomorra La Serie – Sky), Aldo Failla (Agrodolce – Rai 3), Fabio Mazzari (Vivere Canale 5), Massimo Ferroni D’Andrea (Una Vita – Canale 5), Guia Jelo (Agrodolce, Incantesimo, Il Bello delle Donne, L’Onore e Rispetto), Giovanni Caso (Un Posto al Sole, I Bastardi di Pizzofalcone), Antonio Buonanno (L’Amica Geniale), Maria Rosaria Virgili (I Bastardi di Pizzofalcone), Fabio Massimo Bonini (Vivere – Canale 5), Noemi Gherrero (Le parole per dirlo – Rai 3), Anna Calemme (Vincitrice Festival di Napoli 2002 – Rete 4), Nunzio Bellino (Storie Italiane – Rai1), Patrizio Pelizzi (Distretto di Polizia, Un Ragazzo d’oro Pupi Avati).
È vincitore di diversi Oscar del web ai Rome Web Award dal 2015 al 2018 tanto da essere definito l’Oscar italiano del web ed ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti e premi internazionali alla carriera.
Diverse sono le pellicole, serie, spettacoli, monologhi, programmi radio, web e tv che ha firmato come, per citarne alcuni: Clan ( Radio Crc Targato Italia), “Scandali”, ” Charme”, “Napoli nel Cuore”, ” Il teatro in tv”, “Le belle melodie dei festival della canzone napoletana” (con Mario Da Vinci), “Neapolis in Fabula” (Radio Amore I Migliori Anni condotto da Francesco Palmieri e Stefania de Francesco), “Bello di Mamma” ( Radio Amore i Migliori Anni con Vincenzo Messina e Stefania De Francesco), “Assunta e Gennarino”, “Passioni Senza fine 2.0″ ” La Caffettiera Napoletana”, ( ICNRadio Italian Radio New York) “Un giorno a Napoli”, ” Elastic Heart”, Non Uccidermi”, ” Lucio”, “Io credevo in te”, ” La diversità e la disabilità monologo ( Rai1 recitato da Nunzio Bellino a Storie Italiane), O’ Munaciello ( Radio Amore i Migliori Anni recitato da Gennaro Silvestro, La Squadra, I Bastardi di Pizzofalcone) , “Covid 19, La Voce degli invisibili”.
Le sue sceneggiature sono di carattere puramente sociale denunciando ogni forma di bullismo, violenza di genere e sulle donne, femminicidio e omofobia raccontando i rumori anche scomodi della società attuale ed esaltando spesso la bellezza della città di Napoli.
Alcuni dei suoi monologhi come “La Pizza Napoletana”, “la Moka Express”, Napoli sono stati pubblicati sulla rivista “Turismo e bellezza”.
Inoltre è art director di www.italyintheworld.info, il webzine internazionale che porta l’arte e la cultura italiana nel mondo attraverso i new media.
Ha collaborato e collabora per diverse testate nazionali online occupandosi di Cultura, Spettacolo, Gossip e Televisione per citarne alcune:
È stato ospite di diverse radio e tv ed il suo nome è rimbalzato sulle cronache dei maggiori quotidiani italiani, nazionali ed esteri.
Inoltre è collaboratore dell’agenzia di stampa e ufficio stampa nazionale e internazionale Massmedia Comunicazione per la redazione giornalistica web.
Al momento non sono disponibili informazioni riguardanti la sua vita privata e potete seguirlo su: