Angelina Jolie, nata Angelina Jolie Voight, è un’attrice, produttrice cinematografica, regista, attivista e filantropa statunitense, nata a Los Angeles il 4 giugno 1975, è alta un metro e sessantanove centimetri, peso non disponibile ed ha occhi verdi e capelli castani.
Angelina è figlia d’arte: il padre è l’attore Jon Voight e la madre l’attrice Marcheline Bertrand.
Tatuaggi: diversi sono i tattoo che Angelina presenta sul suo corpo.
Raggiunge la fama internazionale interpretando l’icona dei videogiochi Lara Croft nei film Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Tomb Raider – La culla della vita (2003). Diverse sono le pellicole alla quale ha preso parte dall’inizio della sua carriera come, per citarne alcune: Mr. & Mrs. Smith, The Good Shepherd – L’ombra del potere (The Good Shepherd), A Mighty Heart – Un cuore grande (A Mighty Heart), La leggenda di Beowulf (Beowulf), Changeling, Wanted – Scegli il tuo destino (Wanted), Salt, The Tourist, Maleficent, By the Sea, Maleficent – Signora del male (Maleficent: Mistress of Evil), Alice e Peter (Come Away), Quelli che mi vogliono morto (Those Who Wish Me Dead), e tante altre.
Inoltre Angelina è ambasciatrice dell’UNHCR, vincitrice di due Premi Oscar, tre Golden Globe, due Screen Actors Guild e un Orso d’argento al Festival di Berlino.
Nella vita privata ha affermato di essere bisessuale. È stata sposata con Jonny Lee Miller (1996-1997) e Billy Bob Thornton (2000-2003).
Nel 2005 ha conosciuto Brad Pitt, con cui si è sposata nel 2014, per separarsi nel 2016. È mamma di sei figli, tre naturali e tre adottivi.
- Il 10 marzo 2002 adotta il suo primo figlio, Chivan Maddox.
- Il 6 luglio 2005 adotta una bambina di sei mesi, originaria dell’Etiopia, Zahara Marley.
- Il 27 maggio 2006 dà alla luce la sua prima figlia naturale, avuta da Brad Pitt. La bambina è stata chiamata Shiloh Nouvel.
- Il 15 marzo 2007 ha adottato Pax Thien, un bambino di tre anni del Vietnam, nato il 29 novembre 2003.
- Il 12 luglio 2008 all’ospedale pediatrico Lenval di Nizza, ha dato alla luce due gemelli, Knox e Vivienne, avuti da Brad Pitt.
Nel 2013 Angelina ha rivelato di essersi sottoposta a un intervento di duplice mastectomia per prevenire il tumore al seno, dato che ha scoperto di avere una mutazione del gene BRCA1. Nel 2015 si è sottoposta anche a un’ovariectomia.
Al momento non è reperibile un account oficial Instagram.