Quasi quasi cambio i miei come in molti sapranno, è il noto programma televisivo, dove all’interno di ogni episodio, due adolescenti ai poli scambiano la propria abitazione e il proprio complesso familiare per 5 giorni.
Nel corso del viaggio, i due adolescenti beneficeranno della possibilità di guardare la persona col quale si stanno invertendo poiché le automobili che li porteranno nell’altra casa faranno lo stesso tragitto seppur in verso contrario. Lo scambio prevede la possibilità di condividersi fotografie tra di loro mediante l’utilizzo di un tablet datogli dalla produzione.
Come funziona Quasi quasi cambio i miei?
L’esperimento sociale, Quasi quasi cambio i miei, prodotto da Endemol Shine, si basa sul noto programma Cambio Moglie, e lo scopo è quello di invertirsi i genitori, fratelli, sorelle, casa e stile di vita per 5 giorni, nel corso del quale conosceranno la felicità e il malessere causa della distanza dai genitori.
Successivamente ad un giorno di benvenuto, gli adolescenti devono abituarsi a delle leggi totalmente diverse, sino a giungere ad un ulteriore giorno durante il quale si dà ad entrambi la possibilità di suggerire un interessa da spartire con il complesso familiare che lo accoglie. Il giorno conclusivo, contrariamente, vi è la fase del pianto, in quanto i due adolescenti, non soltanto trarranno le gioie e i malesseri di questa avventura, ma espongono i propri principi ai genitori veri.
Differenti sono state le sfide vinte dai concorrenti al format. Iniziando da Samuele, l’adolescente che ha passato i cinque giorni ad Arese, settimana durante il quale sono fuoriuscite solo poche foto, in quanto sprovvisto di cellulare, fino ad arrivare a Francesco, il quale si è occupato della cucina. Gli esiti di ambo i due, risultano essere entusiasmanti. Alla fine delle registrazioni, i ragazzi sono tornati nelle corrispettive famiglie, vivendo la loro regolare quotidianità.
Nella finale, i due complessi familiari si incroceranno al fine di rivivere assieme la corrispettiva avventura. Ad ogni modo, il format si è focalizzato appunto sugli scambi di famiglia, incentrandosi principalmente sulle diversificazioni di adolescenti amanti del pc, dell’attività sportiva e delle canzoni, senza scordare le paure, gli obiettivi e i timori verso il futuro, tutti fattori che, specialmente nel corso della fase adolescenziale e della gioventù, incidono molto nelle relazioni con il complesso familiare nativo.
Come scrivere per partecipare a Quasi quasi cambio i miei
Per iscriversi al programma bisogna avere un’età compresa fra i 14 e i 17 anni. É possibile effettuare la candidatura al format inviando una mail a [email protected], allegando la foto del proprio figlio (1 foto intera + 1 foto mezzo busto + 1 primo piano), dati personali e una presentazione che spiega le motivazioni dell’iscrizione al programma. Toccherà poi alla redazione analizzare le candidature e contattare telefonicamente coloro che sono risultati idonei.
Anche se la chiamata da parte della redazione non dovesse arrivare nel tempo sperato, non bisogna demordere, in quanto la produzione è sempre alla ricerca di candidati adolescenti aventi queste caratteristiche.
Orario tv e streaming di Quasi quasi cambio i miei
Quasi quasi cambio i miei va in onda su canale Nove ogni sabato. É possibile la visione della puntata in replica anche il giovedì sera alle 23:30 sempre su Canale 9.
Laddove non riusciste a seguire neppure le repliche su canale Nove, allora non bisogna disperare, in quanto è possibile rivedere le puntate e i video in diretta streaming del format sul portale Discovery+. Medesimo discorso vale per le puntate in replica on demand.