StarzPlay risulta essere un nuovo servizio di streaming on demand, appartenente al già noto canale americano via cavo Starz, quale esordio è annesso a Lionsgate, che ha inventato anche alcune serie TV che noi tutti amiamo, ovvero:
- American Gods
- Ash vs Evil Dead
- Black Sails
- Da Vinci’s Demons
- Now Apocalypse
- Outlanders
- Power
- Spartacus.
Nonostante non sia diffuso come altre piattaforme streaming a noi note, StarzPlay è già disponibile qui in Italia dal recente 28 giugno 2019.
Che cos’è StarzPlay?
StarzPlay Italia è il nuovissimo servizio TV in streaming, semplicemente noto come StarzPlay. Il servizio permette la visione di molteplici video on demand, messi a disposizione nel noto network famoso in America, Starz.
A capo troviamo Lionsgate, al quale devono essere doverosamente attribuito molteplici successi televisivi, tra quelli sopra elencati. Ad ogni modo, il catalogo della piattaforma viene aggiornato ogni mese, con l’inserimento di programmazioni sempre nuove. Un punto a favore di StarzPlay è l’assoluta mancanza di pubblicità, per cui gli utenti potranno scegliere tranquillamente quale contenuto scaricare, che potrà poi essere visto sul proprio dispositivo, anche in assenza di connessione Internet.
L’arrivo in Italia, è stato comunque concomitante al rilascio di moltissime serie esclusive a marchio Starz, che qui da noi risultavano essere, purtroppo, ancora inedite; basti pensare a Castle Rock, Mr. Mercedes, The Act, Sweetbitter o Vida.
Come funziona StarzPlay?
La piattaforma streaming StarzPlay è giunta in Italia in quanto primo canale appartenente alla Apple TV, quale app di Apple che ha inaugurato le offerte Apple TV Channels italiani, quali canali possono essere però visionati soltanto mediante Apple TV.
A lungo StarzPlay Italia è stato messo a disposizione soltanto per coloro che avessero un dispositivo Apple, ma solo da qualche tempo, la piattaforma è visibile anche da tutti coloro che posseggono un sistema Android, semplicemente scaricando una App. StarzPlay mette a disposizione degli utenti ben 2 categorie, quali:
- Serie TV
- Film.
Qui sarà possibile scegliere quale guardare, prendendo in considerazione anche il genere che si predilige, quanto questo sia famoso, o quando è stato messo in catalogo. Non vi è alcuna pubblicità, ed è possibile scaricare i contenuti quando si desidera, così da visionarli anche stando in modalità offline.
Come abbonarsi e come disattivare StarzPlay
L’abbonamento a StarzPlay si effettua mediante il personale account Apple, con pagamento secondo la modalità prescelta, ed associato ovviamente all’account. E’ possibile abbonarsi in differenti modi:
- Mediante Apple TV, infatti, scaricata l’applicazione sul dispositivo, si dovrà ricercare “StarzPlay” all’interno della barra di ricerca, per poi abbonarsi mediante personale account Apple.
- Mediante App Android ed iOS, scaricandola e poi creando un personale account che consente la sottoscrizione di un abbonamento.
- Mediante Rakuten TV, che ha visto proprio l’inserimento di un canale, così come succede con Apple TV.
L’abbonamento a StarzPlay viene rinnovato automaticamente ogni mese, e la disdetta può avvenire in ogni momento, semplicemente andando nelle impostazioni il giorno prima, previsto per il rinnovo. E’ inoltre disponibile un periodo di prova gratuita per 7 giorni, durante il quale l’utente potrà capire se il servizio fa al caso suo, e nel caso disdire, prima che venga addebitato il primo mese.
Quanto costa l’abbonamento a StarzPlay?
Abbonarsi a StarzPlay ha un prezzo di 4,99€ ogni mese. L’addebito avviene ovviamente seguendo il metodo di pagamento che l’utente stesso avrà selezionato al momento dell’inserimento dell’account Apple, oppure quello già associato all’account.
Come visto, ogni mese l’abbonamento si rinnova in maniera automatica, ed è consentita la disdetta quando si vuole, prediligendo ovviamente il giorno prima della data prevista per il rinnovo, senza dover pagare nessuna mora, e semplicemente recandosi nella sezione “Abbonamenti” dell’Apple profile.
StarzPlay mette a disposizione dei suoi utenti anche una prova gratuita così da fargli capire se il servizio possa piacere o meno. Prima che termini questo periodo, però, l’utente non deve dimenticare di effettuare una disdetta, altrimenti la prova si estenderà in maniera automatica ad abbonamento mensile, ovviamente a pagamento.