Edoardo Raspelli è un giornalista, scrittore e gastronomo italiano, nato a Milano il 19 giugno 1949 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, altezza e peso non disponibile ed ha occhi castani e capigliatura brizzolata.
Ha stipulato con la Reale Mutua Assicurazioni una polizza su gusto e olfatto, assicurandoli per circa 500.000 euro. Ha subito un infarto nel 2002.
All’età di vent’anni da inizio alla sua carriera nel mondo del giornalismo collaborando per il quotidiano “Corriere della Sera“. Successivamente scrive per il “Corriere d’informazione“.
Diverse sono le trasmissioni televisive alla quale Edoardo ha preso parte nel corso della sua carriera come, per citarne alcune: Star bene a tavola, Che fai mangi?, Eat Parade, Fenomeni, Melaverde. Nel 2005 ha condotto su Rete 4 in prima serata il quiz giallo Psyco.
Diversi sono i libri che ha pubblicato nel corso della sua carriera come, per citarne alcuni:
- 100 ristoranti top, Milano, Elle
- La guida di Milano, con Nicoletta Bellotti e Marinella Canesi
- La guida d’Italia 1998, a cura e supervisione di, Roma, Editrice periodici culturali,
- La guida d’Italia 2000, a cura e supervisione di, Roma, L’Espresso
- Il Raspelli. Tre anni di viaggi tra ristoranti e alberghi, Torino, La Stampa,
- Italiagolosa. Cronache di un viaggiatore esigente, Milano, Mondadori,
- L’Italia in tavola, Milano, Mondadori, 2007
È stato responsabile per diversi anni de “Il gambero rosso” e successivamente della “Guida d’Italia dell’Espresso” con la pagina “Il goloso“.
Nella vita privata è sposato con Clara Cortemiglia e la coppia è genitore di due figli: Simona e Matteo. Potete seguire Edoardo sul suo profilo Facebook.