Simonetta Gloria Agnello, coniugata Hornby, è un’avvocatessa e scrittrice italiana naturalizzata britannica, nata a Palermo il 27 novembre 1945 sotto il segno zodiacale del Sagittario, altezza e peso non disponibile ed ha occhi castani e capelli biondi.
Figlia dei nobili don Francesco (Cicì) Agnello Gangitano, nel 1965 Simonetta ottiene una borsa di studio Fulbright presso la University of Kansas.
Nel 1967 ha conseguito il dottorato in giurisprudenza per poi specializzarsi come avvocatessa minorile e giudice in Inghilterra. Dal 1972 vive a Londra ed è presidentessa del Tribunale Special Educational Needs and Disability.
Nel 2002 esordisce nel mondo letterario, pubblicando il romanzo “La Mennulara”. Dopo la pubblicazione del primo libro, se ne sono susseguiti altri, come:
- La zia marchesa, Collana I Narratori, Milano, Feltrinelli, 2004.
- Boccamurata, Collana I Narratori, Milano, Feltrinelli, 2007.
- Vento scomposto, Collana I Narratori, Milano, Feltrinelli, 2009.
- Camera oscura, Collana Art Stories, Milano, Skira, 2010.
- La monaca, Collana I Narratori, Milano, Feltrinelli, 2010.
- Un filo d’olio, Collana La memoria, Palermo, Sellerio, 2011.
- La cucina del buon gusto, S. Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati, Collana Varia, Milano, Feltrinelli, 2012.
- La pecora di Pasqua, S. Agnello Hornby e Chiara Agnello, Bra, Slow Food, 2012.
- Il veleno dell’oleandro, Collana I Narratori, Milano, Feltrinelli, 2013.
- Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domestica,
- Via XX Settembre, Collana I Narratori, Milano, Feltrinelli, 2013.
- La mia Londra, Collana Scrittori, Firenze, Giunti, 2014.
- Il pranzo di Mosè, Collana Scrittori, Firenze, Giunti, 2014.
- Caffè amaro, Collana I Narratori, Milano, Feltrinelli, 2016.
- Nessuno può volare, Collana I Narratori, Milano, Feltrinelli, 2017.
- S. Agnello Hornby-George Hornby, Rosie e gli scoiattoli di St. James, Illustrazioni di Mariolina Camilleri, Collana Biblioteca Junior, Firenze, Giunti, 2018,
- AAVV., un racconto in Un anno in giallo, Palermo, Sellerio, 2017,
- S. Agnello Hornby-Mimmo Cuticchio, Siamo Palermo, Collana Strade blu, Milano, Mondadori, 2019,
- Piano nobile, Collana I Narratori, Milano, Feltrinelli, 2020,
Nella vita privata è sposata ed è mamma.