Stephen Edwin King è uno scrittore e sceneggiatore statunitense, nato a Portland il 21 settembre 1947 sotto il segno zodiacale della Vergine, altezza e peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Il rapporto difficile con il padre, ha portato Stephen a riportarlo spesso nelle sue opere. Nel 1949 il padre, a causa di problemi familiari, esce per una delle sue passeggiate e non farà più ritorno a casa.
Stephen è uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror, del XX e XXI secolo. Inoltre molti suoi racconti hanno avuto trasposizioni cinematografiche o televisive.
Laureatosi in letteratura inglese, inizia ad insegnare e nel frattempo continua a scrivere.
La svolta nella sua carriera avviene nel 1974 con il suo primo romanzo horror, Carrie. Dall’inizio della sua carriera, si son susseguite altre 53 uscite di cui le ultime sono:
- 2019 – L’istituto (The Institute) (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2019)
- 2021 – Later (in uscita negli USA il 2/3/2021, ed. Hard Case Crime, 256 pagine)
Inoltre nelle pubblicazioni di Stephen troviamo anche:
- Raccolte di racconti
- Serie La Torre Nera caratterizzata da otto uscite letterarie
- Non Fiction
- E Book
- Opere inedite
- Sceneggiature
- Racconti pubblicati su antologie con altri autori
Alcuni dei suoi romanzi più famosi sono: Shining, dal quale è tratto l’omonimo film diretto da Stanley Kubrick; Il miglio verde, dal quale è nato il film con Tom Hanks; It, pubblicato nel 1986; Misery, uscito l’anno successivo e più recentemente The Dome; The Outsider e L’istituto.
Innumerevoli sono anche i premi e riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera.
Nella vita privata è sposato dal 1971 con Tabitha Jane Spruce, scrittrice e fotografa. La coppia è genitore di tre figli: Owen, Naomi e Joseph. Joseph ha seguito le orme del padre, divenendo un famoso scrittore e fumettista con lo pseudonimo Joe Hill.
Non è reperibile un account oficial Instagram.