Esa Abrate cantante, direttore d’orchestra e allievo di Amici 20, è nato a Lille il 3 agosto 1998 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e ottanta centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli neri.
Esa è rimasto orfano di madre a soli tre anni si è trasferito a sei anni con gli zii a Parigi, poi raggiunge il padre a Cuneo. La convivenza con il padre dura poco, a causa di maltrattamenti e per tale viene affidato ad un istituto.
Poco è il tempo che Esa trascorre nell’istituto, in quanto viene adottato da una famiglia di Rivoli. Mamma Maria Teresa Mozzone e papà Franco (che lavora nel 118) comprendono e assecondano la profonda passione e il talento di Esa per la musica.
Esa si diploma al Liceo Musicale Cavour e successivamente stia al Conservatorio Verdi. Il giovane diventa quindi direttore d’orchestra, ed è stato direttore d’orchestra per la Pequenuas Huellas orchestra internazionale per la pace e la fratellanza.
Nel 2016 riceve l’attestato di “Alfiere della Repubblica” dal Capo dello Stato Sergio Mattarella
Nel 2020 prende parte al programma Amici di Maria De Filippi, entrando a far parte della scuola.
Della vita privata di Esa al momento non sono disponibili informazioni e potete seguirlo sul suo profilo oficial Instagram @esa.abrate.