Risultante essere estratto dall’Allium Cepa, e dunque un arbusto facente parte del complesso familiare delle Liliacee è l’olio essenziale di cipolla.
Quest’ultimo risulta essere noto per le molteplici caratteristiche benefiche, poiché antisettico e favorente la diuresi, difatti risulta ottimale al fine di trattare il catarro e la ritenzione idrica. Risultante essere un arbusto da orto annuo oppure biennale, costituito da fogliame dalla forma cilindrica e da un tubero ricolmo è l’Allium Cepa.
Che cos’è l’olio essenziale di cipolla?
Cresce nell’Asia Medio Orientale, sebbene tenda ad essere colta in svariate parti del mondo. Il corrispettivo olio essenziale tende ad essere prodotto nei paesi della Francia, della Germania e dell’Egitto.
Di tale arbusto tende ad essere usato il tubero e la metodologia di estrazione risulta essere la distillazione sotto evaporazione. Vanta di una profumazione alquanto pesante e forte che causa la fuoriuscita di lacrime. Risultante essere prodotta anticamente con ulteriori agliacee è la cipolla. Quest’ultima tendeva ad essere utilizzata dai greci in quanto efficiente trattamento curativo.
Fu utilizzata nei paesi del Mar Mediterraneo dagli Assiri-Babilonesi, nonché in Italia laddove risulta possibile trovare svariate tipologie. Plinio e Discoride lo utilizzavano per le caratteristiche favorenti la diuresi, mentre il popolo arabo tendeva ad usarla sotto forma di alimento afrodisiaco. La medesima scuola di Salerno tendeva ad utilizzarlo al fine di combattere l’alopecia.
La somministrazione contigua agevola i processi digestive, operando funzione antibatterica ed accrescendo la densità della struttura ossea così come disintossicante. Per tale motivazione, l’olio essenziale di cipolla così come la cipolla stessa risulta essere un tonificante per il corpo, difatti assolutamente benefico e consigliato da somministrare all’interno di un regime alimentare salutare mediterraneo.
Proprietà dell’Olio essenziale di Cipolla
Risulta possibile utilizzare l’olio essenziale di cipolla al fine di vantare di svariate proprietà benevoli, come quelle favorenti la diuresi, quelle lassative, antisettiche, ecc.
Per quanto concerne:
- la diuresi, risulta essenziale poiché incentiva il procedimenti di rimozione dei fluidi. Ottimale al fine di combattere la ritenzione idrica, tende ad eliminare le tossine ed i composti dannosi rintracciabili nel corpo. Agevolando la diuresi, il condotto urinario tende ad essere salvaguardato da eventuali batteri e fattori infettivi;
- Lassativa, in quanto l’essenza della cipolla risulta ottimale al fine di trattare il catarro. Questo perché svolge funzione antinfiammatoria nonché lassativa, e dunque ottimale in tali problematicità. Tuttavia, si consiglia ugualmente il consulto specialistico precedentemente alla somministrazione dello stesso;
- Emolliente, in quanto la cipolla risulta alquanto potente sotto forma di cibo ed il corrispettivo olio essenziale ha la medesima funzionalità. Fra le caratteristiche benefiche vi sono quelle emollienti che incentivano l’eliminazione della mucosa e del catarro al sistema respiratorio. Congiuntamente alla funzione lassativa, l’essenza di cipolla conferiscono alla stessa una funzionalità ottimale anche in caso di tosse grassa e raffreddore;
- Antisettica, al fine di trattare in maniera benevola il corpo e la psiche. L’essenza della cipolla difatti vanta di caratteristiche benefiche antisettiche, purificanti ed antifungine. Risulta pertanto un alimento che tende ad essere utilizzato al fine di trattare tali fastidi.
Utilizzi dell’Olio essenziale di Cipolla
L’olio essenziale di cipolla risulta alquanto preponderante, difatti i regolari usi tendono a non essere prescritti congiuntamente ad ulteriori oli.
Tuttavia, tende ad essere sconsigliato l’utilizzo all’interno della vasca, oppure di diffusori per ambiente in quanto eccessivamente forte è la sua profumazione. Per quanto concerne gli utilizzi dell’essenza di cipolla, risultano essere:
- sotto forma di tisana, seppur previa descrizione specialistica. Il trattamento curativo conferisce appoggio al fine di disintossicarsi e purificare l’organismo. Il dosaggio non deve essere superiore ad 1 goccia per ciascuna tazza. Per quanto concerne la tisana, la medesima essenza di camomilla risulta consigliata, ugualmente senza consumare pietanze. Tale trattamento risulta consigliato al fine di ovviare problematicità legata alla cellulite;
- Tosse e mal di gola, ottimale da somministrare congiuntamente ad 1 cucchiaio di miele. Risulta essere un trattamento ottimale al fine di eliminare o comunque ridurre la tosse ed il mal di gola. Bisogna difatti utilizzare 1 goccia da somministrare successivamente alla consumazione delle pietanze;
Per quanto concerne l’utilizzo dell’olio essenziale di cipolla, risulta consigliabile ricorrere a consulto specialistico e dunque di un erborista.
Avvertenze dell’Olio essenziale di Cipolla
Così come ulteriori oli essenziali, il medesimo olio essenziale di cipolla ha avvertenze ed effetti collaterali. Per tale motivazione, risulta sconsigliata la somministrazione previa deglutizione di alimenti e risulta sconsigliato l’utilizzo superficialmente alla cute ovviando la liquefazione.
Risulta sconsigliato l’utilizzo in soggetti in fase di gestazione o nutrimento del neonato. Si ovvia l’utilizzo della stessa all’interno di diffusori per ambienti, salvo preferenza di profumazione eccessivamente sgradevole e potente.