Gigi Proietti all’anagrafe Luigi Proietti, è stato un attore, comico, cabarettista, doppiatore, conduttore televisivo, regista, cantante, direttore artistico e insegnante italiano.
Nato il 2 Novembre del 1940 a Roma, se ne è andato via il 2 Novembre 2020 alle ore 5:30 a seguito di un arresto cardiaco. Gigi era ricoverato da diversi giorni.
Malattia: da anni, l’attore aveva problemi di cuore.
Chi era Gigi Proietti?
Una lunga carriera alle spalle, noto per le sue doti di affabulatore e trasformista, Gigi Proietti ha trascorso gran parte della sua vita su i palchi teatrali e dietro i set di diverse pellicole e serie tv, come per citarne alcune: Io a modo mio, Sogni e bisogni, Facciaffitasi, Liebe ist stärker als der Tod, Villa Arzilla, Un figlio a metà, Passioni, Italian Restaurant, Un figlio a metà – Un anno dopo, L’avvocato Porta, Un nero per casa, Avvocato Porta – Le nuove storie, Mai storie d’amore in cucina, Il veterinario, Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia, Preferisco il Paradiso, Il signore della truffa, I Cesaroni, L’ultimo papa re,
Ulisse – Il piacere della scoperta, Meraviglie – La penisola dei tesori, e tantissime altre.
Alla fine del 2013, Proietti esordisce nella scrittura, pubblicando un’autobiografia intitolata “Tutto sommato qualcosa mi ricordo“. Inoltre ha pubblicato anche:
- Decamerino. Novelle dietro le quinte
- Il Teatro di Gigi Proietti nelle fotografie di Tommaso Le Pera.
Nella vita privata dal 1967 è sposato con un’ex guida turistica svedese, Sagitta Alter, dalla quale ha avuto due figlie: Susanna e Carlotta.