Quattro prodotti di uso quotidiano altamente tossici per la nostra salute e quella dei nostri bambini. Ecco cosa sarebbe meglio evitare:
- Le salviette umidificate: quelle spesso usate per la pulizia dei bebè e non solo, sono composte da bronopol ( composto organico che viene utilizzato come antimicrobico . Si tratta di un solido bianco anche se i campioni commerciali appaiono gialle). Le salviette possono irritare gli occhi. Le salviette sono state classificate come possibile sostanza cancerogena dall’Environmental Protection Agency.
- Le candele: quelle comunemente usate per compleanni o mancanza di corrente, bruciando producono particelle di carbonio che possono causare problemi respiratori.
- Pennarelli per colorare: alcuni tipi di pennarelli contengono sostanze chimiche come lo xilene, un composto che si trova nel catrame e che può irritare occhi, gola e naso. I pennarelli sono un prodotto altamente tossico.
- Deodoranti per ambiente: quante volte comperiamo al supermercato i deo per ambienti. Questi deodoranti sono in realtà dei cocktail di sostanze ben poco rassicuranti, tra le quali è possibile individuare benzene, stirene, ftalati, toulene, formaldeide, fosfati, ammoniaca, e non solo.