Daniele Bartocci, pluripremiato giornalista, è nato nella stessa città del ct Nazionale Roberto Mancini, a Jesi (Ancona) il 26 giugno 1989 sotto il segno zodiacale del Cancro, è alto un metro e ottanta centimetri, pesa circa settantatré chili, ed ha occhi verdi e capelli neri.
È oggi personaggio tv e giudice del talent-show King of Pizza sul circuito Sky.
Daniele per sette anni ha giocato a basket con ruolo di playmaker nello storico settore giovanile della gloriosa Aurora Jesi (club che ha militato anche in serie A); ha coltivato esperienza anche a tennis nella scuola marchigiana del Circolo Cittadino Club del maestro jesino Alessandro Carbonari, negli anni campione d’Italia nella categoria under 12.
Daniele è giornalista e si occupa di sviluppo nuovi progetti/mercati di un’azienda agroalimentare leader marchigiana; è stato eletto un mese fa alla Borsa Italiana Professionista dell’Anno 2023 Comunicazione Food & Food Business alla cerimonia dei Le Fonti Awards riservato alle eccellenze italiane. Negli anni iscritto all’albo dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede avendo gestito in passato una filiale bancaria. Laureato in Economia e Commercio nel 2013, con voti 110/110 e dichiarazione di Lode presso Univpm (Università Politecnica delle Marche) dove in quell’anno venne premiato tra i migliori 16 neo-laureati di tutto l’ateneo.
Il giovane food manager Daniele Bartocci viene nominato tra le eccellenze italiane del food sia nel 2022 che nel 2023. Ha vinto negli ultimi tempi numerosi riconoscimenti come il premio Food and Travel Awards 2022 in Puglia, la Top3 del premio BarAwards 2022 riservato ai migliori professionisti italiani del food&Beverage (Top10 Nazionale), il premio Margherita per la Comunicazione Food, il premio Pizza d’Oro Nip e il premio Innovation&Leadership Awards Le Fonti sia nel 2021 che nel 2022 come Professionista dell’Anno Food Communication.
Dal 16 marzo 2011 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti delle Marche. Fin da piccolo Daniele si appassiona al mondo del giornalismo grazie a sua nonna maestra e alla sua famiglia, concentrandosi in particolar modo sul pianeta sportivo a 360° gradi: calcio, basket, volley e perfino wrestling.
Già all’età di sedici anni, al terzo anno della scuola superiore di Ragioneria (voti 100/100), affianca gli studi alla sua passione e inizia a scrivere per house-organ, giornali cartacei e online sia locali sia nazionali, cominciando a svolgere poco dopo il ruolo di telecronista e radiocronista in trasmissioni sportive, arricchito da collegamenti flash dai campi minuto per minuto.
Poco dopo aver raggiunto i vent’anni firma un contratto il Corriere Adriatico, principale quotidiano delle Marche, occupandosi prima di cronaca e attualità e successivamente di sport.
Riveste in questi anni l’incarico di responsabile comunicazione in ambito calcistico co lo Jesi (città di nascita di Roberto Mancini), club che ha militato in Serie C, conseguendo un master in Sport Digital Marketing e Comunicazione del Sole 24 Ore e maturando vari interventi come relatore, ospite e docente in convegni, università e master riguardo al giornalismo (Marche, Lazio, Emilia Romagna in primis).
Nel 2020, tra i premi vinti, il premio Myllennium Award (premiato dal Ministro Sport e Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora e dal Presidente del Coni Giovanni Malagò), il premio Giovanni Arpino di Torino (Inedito; Arpino è ritenuto lo ‘scopritore’ del noto giornalista Marco Travaglio), il premio giornalismo nazionale Cigana, il premio di miglior giornalista sportivo giovane 2022 al Renato Cesarini (ex Juve ‘creatore’ ed emblema della Zona Cesarini dell’ultimo minuto) e il premio di miglior blogger sportivo italiano (Blog dell’Anno) per due edizioni consecutive (2020 e 2022).
Nel 2020 ha organizzato il premio giornalismo nazionale Giuseppe Luconi in ricordo del decano dei giornalisti marchigiani e nel 2021 scrive il suo libro Happy Hour da fuoriclasse al Bartocci. In questi anni, oltre a partecipare a tutti i grandi eventi del food (Tuttofood, Sigep, Beer Attraction, Tipicità, Expo – Technocom), viene premiato al Festival Nazionale del Giornalismo e Racconto Sportivo, vincendo l’Overtime Festival e il premio speciale Mimmo Ferrara (Odg – Napoli), ottenendo il secondo posto al premio Internazionale Otto Milioni a Ischia, il Premio giornalismo Campania Terra Felix, il premio letterario sportivo Città Ascoli Piceno, la top3 giovani del premio sportivo Coni-Ussi (premio alla memoria di Franco Lauro) e numerosi altri.
Bartocci vince il premio letterario Racconti Sportivi nel 2019 e nel 2020 (Centro Sportivo Italiano – Historica), premiato in quegli anni dalll’ex Capitano Juventus Beppe Furino in occasione della settimana del Salone del Libro.
A maggio nel 2019 Daniele Bartocci è stato premiato come miglior giornalista italiano giovane (under 30) dal Segretario Nazionale Ordine dei Giornalisti Guido D’Ubaldo, insieme a giornalisti del calibro di Luca Marchetti (Sky) e Sandro Sabatini (Mediaset).
Nominato tra i migliori 30 millennials d’Italia sia nel 2019 che nel 2020, vincitore del prestigioso Myllennium Award dedicato alle giovani eccellenze italiane (Villa Medici a Roma). Dei suoi riconoscimenti abbiamo letto in importanti magazine come Forbes e Millionaire.
Sport e food sono da sempre le sue passioni che arricchiscono la sua biografia. Daniele collabora in questi anni con varie testate regionali e locali, partecipando a vari palinsesti sportivi anche in televisione, oltre a seguire progetti food lungo tutto il territorio nazionale e ad essere personaggio televisivo e giudice del talent-show King of Pizza su Sky Canale Italia.
Nella vita privata Daniele il 24 luglio 2022 ha celebrato il proprio matrimonio (la sua giovane moglie si chiama Martina), riconosciuto da vari addetti ai lavori (come riportato anche da vari quotidiani e giornali gossip) il matrimonio e le nozze più glamour e chic del 2022-2023. Potete seguirlo suoi online channel e blog. Su Facebook, Instagram e Youtube è presente come Daniele Bartocci Channel.