Luca Marinelli attore italiano, è nato a Roma il 22 ottobre 1984 sotto il segno zodiacale della Bilancia, è alto un metro e ottanta centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Figlio del doppiatore Eugenio Marinelli, nel 2003 segue un corso di sceneggiatura e recitazione con Guillermo Glanc, per poi riuscire a entrare nel 2006 nell’Accademia nazionale d’arte drammatica, dove consegue il diploma accademico nel 2009.
Nel corso della sua carriera ad oggi, ha preso parte a diverse pellicole e serie tv, come: La solitudine dei numeri primi, L’ultimo terrestre, Waves, Nina, Tutti i santi giorni, Non essere cattivo, Lo chiamavano Jeeg Robot, Slam – Tutto per una ragazza, Il padre d’Italia, I Cesaroni, Provaci ancora prof!, Butta la luna, Un caso di coscienza, Maria di Nazaret, Die Pfeiler der Macht, Trust e diverse altre.
Luca Marinelli ha vinto il David di Donatello per il miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Martin Eden.
Nella vita privata è sposato con Alissa Jung, e al momento l’attore non ha un profilo Oficial Instagram.