Francesco Montanari attore italiano, è nato a Roma il 4 ottobre 1984 sotto il segno zodiacale della Bilancia, è alto un metro e settantotto centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.
L’attore si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, partecipando poi al saggio di diploma dell’allievo regista Jacopo Bezzi, I bambini di sale. Francesco Montanari tocca l’apice del successo per la sua partecipazione, nel ruolo del “Libanese“, in Romanzo criminale – La serie.
Dall’inizio della sua carriera d’attore, ad oggi, ha preso parte a diverse pellicole, serie televisive e cinematografiche, come per citarne alcune: Oggi sposi, Tutti al mare, Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata, Come non detto, La settima onda, Un Natale stupefacente, In bici senza sella, Ovunque tu sarai, Le verità, Sole cuore amore, Dolceroma, Squadra antimafia – Palermo oggi, Questo è il mio paese, Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo, Il cacciatore, I Medici – Nel nome della famiglia (Medici: The Magnificent) e diverse altre.
L’attore inoltre ha ricevuti diversi Premi:
- Nastri d’argento 2015 – Premio come miglior attore per il cortometraggio Mala vita
- Premio Guglielmo Biraghi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia come attore emergente 2011
- Cannes International Series Festival 2018 – Premio per la miglior interpretazione maschile per Il cacciatore.
- Premio Vincenzo Crocitti 2018 “Attore in carriera”
- Premi Flaiano 2018 – Premio per la migliore interpretazione maschile per Il cacciatore
Filmografia
Nella vita privata dal 2016 è sposato con Andrea Delogu. Potete seguire l’attore sul suo profilo Instagram @francesco_montanari_official.